Il significato profondo delle nostre scelte
Il significato profondo delle nostre scelte

Indice

Il mondo che cambia ci pone davanti a molte scelte, è un percorso inevitabile che pone sicuramente molti interrogativi ma che ci permette anche di raggiungere la consapevolezza di chi realmente siamo. 

Di  Andrea Carovigno

 Scegliere non è stato mai facile per nessuno ma per alcuni, certe particolari decisioni della vita, hanno spesso comportato momenti non facili e/o sicuramente impegnativi da vivere. Rileggendo le vite di alcuni personaggi famosi mi sono reso conto di come lo stereotipo dell’uomo che si è “fatto da solo” sia ormai consolidato nell’immaginario collettivo, tanto che spesso guardando al successo di queste personalità diamo per scontato che nelle loro vite ci siano state delle difficoltà quotidiane e delle scelte da fare prima di raggiungere i loro obiettivi. Ci rivediamo in loro, attraverso le nostre quotidiane difficoltà forse per non sentirci soli o forse perchè una vita “normale” non risulta mai abbastanza realistica e interessante… 

I concetti di speranza, impegno e caso 

Tutto ciò è curioso, importante, certamente interessante e ci riporta al concetto di speranza ma anche al concetto di impegno e direi soprattutto, all’intervento del caso, o di altro a seconda del credo religioso, nella nostra esistenza. 

Un percorso invisibile 

Spesso la realizzazione dei nostri sogni è legata ad un percorso invisibile, un disegno che sembra tracciato nelle nostre vite da sempre. Allo stesso tempo questo percorso obbliga a prendere delle decisioni, fare delle scelte, a volte, complicate e difficili, 

quasi fossero delle prove che il destino ci propina o forse “propone” per verificare la nostra determinazione nel raggiungere i risultati previsti, insomma per testare la nostra convinzione nel seguire una determinata strada. E’ quasi come ci fosse un fluido magico che, di tanto in tanto, ci riporta a vivere situazioni, a incontrare e frequentare persone diverse fino a quando non si va a compiere quanto stabilito cioè fino a quando non raggiungiamo la consapevolezza di chi siamo davvero. Ecco allora che per quanto una persona s’impegni a cambiare strada si ritroverà inevitabilmente a fare gli stessi percorsi e spesso le stesse scelte, cercando di essere l’attore delle proprie decisioni ma non cambiando di fatto la propria situazione. 

La consapevolezza di un reale cambiamento 

Solo la consapevolezza di un reale cambiamento ma che dipende solamente da noi stessi può invertire il flusso degli eventi. Tuttavia, anche questa si rivela inevitabilmente una scelta, a volte facile, a volte difficile, a volte piacevole, altre volte meno ma pur sempre una scelta! 

L’importanza di allenarsi a prendere decisioni 

Diventa quindi fondamentale allenarsi a prendere delle decisioni, a scegliere, spesso andando anche contro il parere contrario degli altri. Infatti, molte volte non decidiamo proprio per evitare i contrasti con i nostri interlocutori e così facendo ci limitiamo e spesso addirittura ci annientiamo, sperando che il tempo, prima o poi, aggiusti le cose. In realtà appunto perdiamo spesso solo tempo… La capacità di decidere dovrebbe esserci insegnata già in tenera età per un bene individuale ma soprattutto collettivo. La società ha oggi assoluto bisogno di persone che sappiano decidere e prendano decisioni. 

La grande importanza di saper rischiare 

Uno dei tanti mali che affliggono i nostri tempi, credo sia proprio l’incapacità di prendere decisioni, di scegliere, insomma di rischiare e tutto ciò ci conduce sempre più verso un vuoto relativismo. Non rimane che una sola certezza: è difficile vincere senza rischiare ma oggi direi anche che è abbastanza difficile vivere senza un minimo rischio calcolato! E voi che ne pensate..? 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
altri
articoli